Didattica

Laboratori didattici

Attivitа didattiche per classi scolastiche con bambini dai 6 ai 12 anni

Carta e Inchiostro

Laboratorio di stampa
Durata circa 1 ora. Per classi con bambini tra i 6 e i 12 anni

Un laboratorio scoprire con le proprie mani l’arte della stampa tipografica. Si potrà così fare esperienza diretta del processo nei suoi vari passaggi: composizione, inchiostrazione, stampa al torchio (con un piccolo ‘tirabozze’), infine la piegatura della carta per trasformare il foglio stampato in un oggetto-libro. I partecipanti utilizzeranno caratteri tipografici in legno, giocando con lettere e figure immaginarie per comporre di volta in volta un’originale ‘mappa’ ispirata alla Hypnerotomachia Poliphili  - piccoli universi tipografici che potranno essere percorsi in modi diversi a seconda della piegatura.

L'attività didattica è a cura di Civita Tre Venezie con la collaborazione di Isola Tour Association. Il progetto didattico del laboratorio di stampa è a cura di Fabriano che mette a disposizione i materiali di consumo e gli strumenti paer la realizzazione.

 

Workshop per le famiglie

L'arte della stampa e il libro

Attivitа didattiche gratuite per famiglie nei fine settimana

Grazie alla collaborazione con Fabriano è a disposizione dei visitatori e delle scuole un laboratorio attrezzato di stampa e legatoria, all'interno del quale le scolaresche in visita potranno esercitarsi al torchio o al tavolo del legatore. E in virtù della preziosa collaborazione con la stessa Fabriano, il settimanale Topolino, edito da Panini, e SMED, Scrivere a Mano nell'Era Digitale, un fitto calendario di laboratori gratuiti nei fine settimana attende i visitatori.

Tutte le attività dei fine settimana sono offerte a titolo gratuito dai nostri partner Fabriano, Topolino e SMED - Scrivere a Mano nell'Era Digitale - previo acquisto del titolo di accesso alla mostra e solo su prenotazione.

 

Calendario workshop svolti 

 

Sabato 18 giugno 2016
ore 16.30

Paperus Picuzio e il Rinascimento a Venezia,
Laboratorio creativo di fumetto a cura di Topolino
Durata circa 120'. Per famiglie con bambini tra i 10 e i 14 anni.

L’arte incontra il fumetto. I partecipanti scelgono un’opera tra quelle esposte e la trasformano in un fumetto. Oltre al team laboratori della redazione di Topolino, a guidare il gruppo sarà il Maestro Giorgio Cavazzano.

I docenti

Giorgio Cavazzano, tra i disegnatori di fumetti umoristici più apprezzati in Europa. Storico Maestro dei fumetti Disney e creatore di fumetti umoristici di genere realistico.

Claude Marzotto, designer, esperta in artigianato grafico. Autrice di Proto tipi: Farsi una stamperia (Stampa Alternativa & Graffiti 2007). Lavora con Maia Sambonet e insegna grafica e tipografia presso diverse scuole e Università di design. Collabora con il progetto educativo Officine Fabriano.

Maria Pia Montagna, socio fondatore di SMED - Scrivere a Mano nell'Era Digitale, studiosa di disegno e delle tecniche calcografiche, allieva della calligrafa storica e sperimentale Monica Dengo.

Emanuela Monti, artista, esperta di legatoria tradizionale e legature alternative, legature orientali,  libro d'artista, libro illustrato. Insegna presso associazioni, scuole e le Fabriano Boutique italiane.

Claudio Peressin, docente di materie letterarie ed esperto di pedagogia mediante la pratica offerta dalla calligrafia.

Kit Sutherland, artista, storica dell'arte, esperta in formazione nella scrittura corsiva Italica ad insegnanti e bambini

Il gruppo laboratori della redazione di Topolino.

Tutti i workshop sono a ingresso libero e su prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Sabato 16 aprile 2016
ore 16.30

Paperus Picuzio e il libro tascabile
Laboratorio creativo di fumetto a cura di Topolino
Durata circa 120'. Per famiglie con bambini tra gli 8 e i 12 anni

Realizziamo insieme un giornale a fumetti sul tema del libro tascabile. Al gruppo, guidato dal team laboratori della redazione di Topolino, sarà proposto di realizzare un maxi-giornale Topolino Express composto da una cover disegnata, una tavola a fumetti e una doppia pagina con articoli giornalistici accompagnati da una striscia a fumetti.

 

Sabato 23 Aprile 2016
ore 14.30 e 16:30

A scuola di italico
Laboratorio di scrittura a mano a cura di SMED con Maria Pia Montagna e Claudio Peressin e Kit Sutherland
Durata circa 120 minuti. Per famiglie con bambini tra gli 8 e 12 anni.

Scopriamo insieme le regole di base della scrittura italica. L’italica o cancelleresca è la scrittura che si è affermata in Italia in epoca rinascimentale, che – oltre a essere la madre di tutti le scritture corsive – ha offerto ad Aldo Manuzio e al suo incisore, Francesco Griffo, un modello da seguire per realizzare il primo corsivo tipografico. Conosceremo così un “nuovo” modello di alfabeto dalle forme semplici, veloci e pulite; ci informeremo sulle sue origini storiche; giocheremo col ritmo dei segni, gli spazi e i colori; scopriremo la terminologia della scrittura a mano (per approfondimenti: www.scritturacorsiva.it, www.smed2015.it).

 

Sabato 7, domenica 8, sabato 28 e domenica 29 maggio 2016
ore 11, 14.30 e 16.30

Carta e Inchiostro
Laboratorio di stampa a cura di Fabriano
Durata circa 90'. Per famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni

Un laboratorio per adulti e bambini interessati a scoprire con le proprie mani l’arte della stampa tipografica. Si potrà così fare esperienza diretta del processo nei suoi vari passaggi: composizione, inchiostrazione, stampa al torchio (con un piccolo ‘tirabozze’), infine la piegatura della carta per trasformare il foglio stampato in un oggetto-libro. I partecipanti utilizzeranno caratteri tipografici in legno, giocando con lettere e figure immaginarie per comporre di volta in volta un’originale ‘mappa’ ispirata alla Hypnerotomachia Poliphili  - piccoli universi tipografici che potranno essere percorsi in modi diversi a seconda della piegatura.

 

Sabato 14 maggio ore 14.30 e domenica 15 ore 16.30 e Sabato 21 maggio ore 14.30domenica 22 ore 11.00

Carta e Filo
Laboratorio di stampa a cura di Fabriano
durata circa 90'. Per famiglie con bambini dai 6 anni, e non solo!

Carta e filo è un workshop rivolto a famiglie, ma anche a coloro che sono interessati a ricevere un’infarinatura di legatoria. Si scoprirà e imparerà a costruire un libro-quaderno con semplici tecniche di cucitura che non richiedono attrezzature particolari e quindi riproducibili anche a casa con materiali facilmente reperibili. Dalla piegatura dei fogli alla cucitura dei fascicoli alla realizzazione della copertina in cartoncino. Il workshop prevede delle legature più o meno semplici a seconda dell’età dei partecipanti. Lo scopo è quello di far avvicinare le persone ad un oggetto della nostra quotidianità, che ha una storia affascinante non solo dal punto di vista letterario, ma anche dal punto di vista materiale, poiché combina abilità manuali e ricerca estetica, in un continuo dialogo col testo.